Treno Venezia-Bassano ostaggio di un africano: sassi, minacce…

di Redazione Blitz
Pubblicato il 6 Ottobre 2017 - 10:34 OLTRE 6 MESI FA
treviso-gang-treno

Treno Venezia-Bassano ostaggio di un africano: sassi, minacce…

TREVISO – Sabato scorso un treno della linea Venezia-Bassano è stato preso in ostaggio da cinque giovani stranieri: la gang, durante la tratta che separa Castelfranco Veneto e Castello di Godego, in provincia di Treviso, ha iniziato ad aggredire il capotreno per poi prendersela anche con alcuni passeggeri.

A distanza di pochi giorni però, riporta La Tribuna di Treviso, uno dei cinque componenti della gang, un giovane di circa 20 anni, è salito sul treno, naturalmente senza biglietto. Quando il personale di bordo gli ha chiesto il titolo di viaggio è andato su tutte le furie. Prima ha minacciato il controllore e poi ha inveito contro alcuni passeggeri. Infine, il nordafricano ha raccolto un grosso sasso da terra e minacciando di scagliarlo contro il personale del convoglio è riuscito a darsi alla fuga.

Nel frattempo Trenitalia, per contrastare il crescente fenomeno delle aggressioni, ha siglato un accordo con enti, forze dell’ordine e sindacati per rafforzare le misure anti-violenza.

Come ha comunicato Trenitalia, hanno

“installato impianti di video sorveglianza a bordo dei treni e nelle principali stazioni, formando il personale di front-line per la gestione delle situazioni critiche, aumentando i controlli preventivi a terra di antievasione, con lo scopo di ridurre al minimo le possibili situazioni a rischio per il personale ferroviario e la clientela individuando, in base alle segnalazioni pervenute e alla convenzione con il ministero degli Interni, delle linee percorse da treni considerati più critici dal punto di vista della sicurezza”.