Trentino, esplosione in una villetta: un morto

di redazione Blitz
Pubblicato il 22 Gennaio 2016 - 20:57 OLTRE 6 MESI FA

TRENTO – Trentino, nel pomeriggio di venerdì 22 gennaio c’è stata un’esplosione in una villetta unifamiliare in ristrutturazione a Mezzomonte di Folgaria, probabilmente dovuta ad una fuga di gas. Nella deflagrazione ha perso la vita un uomo, Silvano Mazzari, l’operaio di 70 anni che era entrato nella casa insieme al proprietario, Gabriele Lanzotti, di 75 anni, per vedere come procedevano i lavori.

Erano appena entrate nella villetta quando c’è stata l’esplosione, che ha completamente distrutto la casa su due piani. Il boato, fortissimo, verso le 15:30 ha fatto scendere in strada tutti gli abitanti della piccola frazione, situata sull’altopiano di Folgaria, località turistica del Trentino in questo periodo frequentata dagli sciatori per le settimane bianche.

Al posto della villetta, situata sulle pendici della montagna in località Molini, i vicini di casa si sono trovati di fronte un cumulo di macerie, mentre altri detriti sono stati individuati nei pressi di altre abitazioni vicine. Disperati gli abitanti del paese si sono subito messi a scavare fra il cumulo di calcinacci alla ricerca delle due persone che qualcuno aveva visto entrare nella casa prima dell’esplosione.

In breve sono arrivati i soccorritori: quattro ambulanze del ‘118’, l’elisoccorso, i vigili del fuoco con una decina di cani da ricerca e i carabinieri. Con grande cautela i vigili del fuoco sono entrati nel cantiere e, dopo aver messo in sicurezza la zona e recuperato alcune bombole di gas, hanno iniziato le ricerche dei dispersi.

Grazie ad uno dei cani da ricerca, dopo due ore, nell’immenso cumulo di macerie, è stato individuato ed estratto il corpo senza vita dell’operaio Silvano Mazzari, 70 anni, di Folgaria, da alcuni anni in pensione. Le ricerche, dopo il tramonto, sono proseguite con le fotoelettriche per estrarre dai calcinacci e dai detriti la seconda persona dispersa, Gabriele Lanzotti, proprietario della casa e gestore di un pub a Costa di Folgaria.

“Sembrava la guerra”, ha detto un’anziana vicina di casa, che si è precipitata in strada dopo la deflagrazione. L’ipotesi più probabile è che l’esplosione sia stata provocata da un fuga di gas, ma non c’è ancora alcuna certezza sull’esatta dinamica della tragedia.