Trentino, vietato mendicare: arriva la multa da 500 euro

Pubblicato il 3 Giugno 2010 - 12:12 OLTRE 6 MESI FA

Il mendicante non può tendere la mano, altrimenti rischia una multa da 500 euro. Dopo Borgo Valsugana, Pergine e Rovereto, adesso anche Cles inizia la guerra all’accattonaggio, o almeno a quello ritenuto fastidioso, per l’insistenza di chi lo pratica. Questa cittadina del Trentino ha pronta infatti come le altre un’ordinanza che in sostanza limita la possibilità dei mendicanti a quella di tendere la mano.

Nel marzo scorso a Rovereto erano arrivate le prime sanzioni per chi chiedeva l’elemosina. Ora tocca a Cles che secondo quanto scrive il quotidiani l’Alto Adige si prepara a sanzioni amministrative da 25 a 500 euro per chi contravverrà alle regole, con l’aggiunta della possibilità per le forze dell’ordine di confiscare agli accattoni il denaro raccolto ed eventuali attrezzature usate per chiedere l’elemosina.

Diventerà vietato “richiedere denaro con insistenza, fermando o seguendo per alcuni tratti i passanti, offrire servizi non richiesti che spesso i cittadini dichiarano di avere accettato per timore”.