Trentino, la Provincia introduce il car sharing e taglia 38 mezzi

Pubblicato il 27 Gennaio 2012 - 19:29 OLTRE 6 MESI FA

TRENTO – Il parco macchine della Provincia autonoma di Trento verrà ridotto dalle attuali 163 unita' a meno di 130 grazie all'introduzione del 'car sharing'. Con la novità dagli attuali 108 veicoli con percorrenza annua inferiore a diecimila chilometri si passerà a 70, con modalità di condivisione d'uso ('car sharing interno') attraverso un sistema informatizzato di prenotazione e gestione.

Sono escluse dal provvedimento i mezzi dedicati alla Protezione Civile e al Corpo Forestale. La Provincia autonoma di Trento mira a conseguire – con la proposta del vicepresidente Alberto Pacher – un risparmio di costi e ad offrire un ulteriore segnale di sensibilità nella razionalizzazione e nel contenimento delle spese provinciali.

Il progetto prevede di distinguere tra gli autoveicoli già efficientemente utilizzati dalle varie strutture di competenza (automezzi impiegati per un chilometraggio medio adeguato) e quelli che invece non raggiungono lo standard medio di efficace utilizzo: questi ultimi saranno gestiti con il car sharing. L'uso dei questi veicoli riguarda unicamente l'attività del personale provinciale.