Trentino, cade dagli sci e una racchetta le infilza un fianco: grave

Pubblicato il 7 Gennaio 2010 - 12:00 OLTRE 6 MESI FA

Una ragazza modenese di 13 anni è ricoverata in gravi condizioni all’ospedale di Trento in conseguenza delle ferite riportate in un incidente sciistico. È accaduto nelle mattinata di ieri 6 gennaio: N.M., nell’affrontare un pendio, ha perso il controllo degli scii ed è caduta. Il ricovero in gravi condizioni è stato tuttavia dovuto non tanto a qualche ossa rotta, ma piuttosto al fatto che uno dei bastoncini con cui sciava le si è conficcato nel fianco destro.

Sottoposta ad intervento chirurgico ad un rene, i medici si sono riservata la prognosi. L’incidente è avvenuto su una delle piste di Pejo.

Subito soccorsa dai genitori che erano con lei e da altri sciatori che hanno avvertito col telefonino il soccorso sulle piste, la ragazzina è stata trasportata a valle e poi dalla stazione di partenza della seggiovia della pista, all’ospedale di Cles. Qui constatata la gravità della situazione, i sanitari ne hanno deciso il trasferimento al più attrezzato ospedale S. Chaiara di Trento.

Caricata sull’eliambulanza, nel giro di un’ora la giovanissima modenese era già in sala operatoria dove è stata sottoposta ad un delicato intervento. Trattandosi di una minorenne, i sanitari trentini non hanno fornito alcun dettaglio sull’intervento, limitandosi a spiegare che la 13enne è stata ricoverata in terapia intensiva post-operatoria e che la prognosi è riservata, anche se non vi sarebbe pericolo di vita.