Trentino: valanga in Val di Fiemme, morti due sciatori

Pubblicato il 6 Gennaio 2013 - 08:31 OLTRE 6 MESI FA

BOLZANO – Un’altra tragedia in Trentino dopo il tragico incidente sulla pista del Cermis. Due scialpinisti trentini sono stati travolti da una valanga in Val di Fiemme, vicino al lago della Busa. I soccorritori, allertati intorno alle 20, hanno raggiunto il luogo dell’incidente e il ritrovamento è avvenuto verso le 22 grazie alle apparecchiature di rilevamento che gli scialpinisti avevano con loro. Ma i due uomini erano purtroppo già morti. Con il buio non è stato possibile recuperare il loro corpi: i soccorritori hanno sospeso le operazioni fino a domenica mattina.

Il pericolo marcato di valanghe in quota in Trentino era stato segnalato già da venerdì da MeteoTrentino per il weekend. La causa è nel sensibile aumento delle temperature, con possibilità di distacchi di neve oltre il limite del bosco. Gli ultimi apporti di neve fresca, anche se non particolarmente abbondanti, si sono poggiati su diffuse croste molto dure, offrendo un legame piuttosto scarso con il vecchio manto.

I recenti apporti di neve sono inoltre stati interessati da una forte azione del vento che ha creato nuovi ed insidiosi accumuli. In questo contesto il forte riscaldamento in atto fino alle quote più elevate potrà determinare un significativo indebolimento degli strati più superficiali del manto, specie durante il giorno.