Trento, in discoteca gratis se non si beve

Pubblicato il 15 Dicembre 2011 - 13:04 OLTRE 6 MESI FA

TRENTO – Biglietti omaggio per l'ingresso in discoteca verranno distribuiti dalla Polizia stradale di Trento ai giovani automobilisti trovati sobri ai controlli con l'alcoltest.

E' una delle proposte della sesta edizione di 'Brindo con prudenza', iniziativa per prevenire le stragi del sabato sera promossa in quattro regioni (Trentino Alto Adige, Piemonte, Campania ed Emilia Romagna) dalla Polizia stradale in collaborazione con la Fondazione per la sicurezza stradale e il Sindacato italiano dei locali da ballo (Silb).

Due i locali in Trentino che hanno aderito dall'iniziativa: il Des Alpes di Madonna di Campiglio e lo Zobas di Folgaria. All'ingresso dei locali i ragazzi troveranno un punto informativo con hostess e steward che li inviteranno a nominare nel proprio gruppo ''Bob'', il guidatore designato, ovvero colui che si impegna a non bere alcolici per riaccompagnare a casa gli amici in totale sicurezza osservando il motto ''Chi guida non beve, chi beve non guida''.

Bob sara' riconosciuto grazie a un gadget identificativo e, alla fine della serata, se avra' mantenuto l'impegno, sara' premiato dallo staff della Fondazione Ania.

Nel 2010, in Trentino Alto Adige, si sono verificati 2.620 incidenti stradali con 59 morti e 3.587 feriti: il 22% delle vittime e il 33,8% dei feriti aveva meno di 30 anni. In provincia di Trento, nello stesso anno, sono stati registrati 1.496 incidenti con 29 morti e 2.093 feriti, mentre a Trento sono avvenuti 486 incidenti, con 7 morti e 667 feriti. Sul fronte controlli, al 15 dicembre di quest'anno sui 1.825 effettuati dalla Polizia stradale (aumentati del 34% rispetto all'anno scorso), 182 automobilisti (il 10%) sono stati trovati positivi all'alcoltest.