Trento, recuperati quadri rubati: anche un Braque

Pubblicato il 24 Maggio 2012 - 13:08 OLTRE 6 MESI FA

TRENTO- Sette quadri d’inizio Novecento, tra cui uno su carta di Georges Braque, sono stati recuperati dai carabinieri di Trento. Il valore al mercato clandestino è stato stimato intorno ai 700.00 euro, ma in quello legale potrebbe essere una cifra completamente diversa e ben più elevata. Erano stati rubati a metà marzo, insieme a dieci vasi antichi, nell’abitazione di un anziano collezionista di Trento. Per il furto e la ricettazione sono state arrestate sei persone.

Tra i quadri rubati c’è anche un’opera di Braque. Si tratta di un carboncino, matita, collage e tempera del 1915,. Poi c’è un olio su tela del Cileno Sebastian Matta, un disegno a matita del russo Liubov Popova del 1915, due opere del Suprematismo russo, del creatore del movimento, Kazimir Malevich, degli stessi anni, infine un disegno a matita di attribuzione ancora dubbia, con firma che pare dell’italiano Aldo Galli. Settimo tra i quadri rubati al collezionista è una tempera su carta di Sonia Delaunay Terk, esponente col marito Robert Delaunay del Cubismo orfico.

Uno degli arrestati, a quanto ricostruito dagli investigatori, aveva intrattenuto il collezionista al bar, mentre altri due avevano compiuto materialmente il furto. Una telecamera li aveva ripresi con due valigie all’uscita dalla casa, con i volti parzialmente mascherati da cappellini e cappucci. Gli altri tre arresti riguardano i presunti ricettatori. Erano stati individuati circa un mese dopo il furto, mentre stavano cercando di vendere i vasi antichi, recuperati giàin quel contesto dai carabinieri.

Gli arrestati, su provvedimento di custodia cautelare, sono residenti in diversi centri dell’Italia del centro-nord. Tutti già noti alle forze dell’ordine, non avevano però precedenti specifici nel settore del commercio clandestino d’arte.