Treviglio: sindaco, prof e preside. Ma laurea inventata…

di redazione Blitz
Pubblicato il 24 Settembre 2015 - 15:26 OLTRE 6 MESI FA
Treviglio: sindaco, prof e preside. Ma laurea inventata...

Beppe Pezzoni

BERGAMO – Sindaco leghista di Treviglio e insieme professore all’Istituto Salesiano e per qualche tempo preside. Ma senza la laurea. Beppe Pezzoni, prima al Corriere della Sera e poi su Facebook, ha confessato quello che taceva da 14 anni. Quella laurea in Lettere conseguita alla Cattolica di Milano era fasulla, mai discussa e quindi mai conseguita.

“Io, Beppe Pezzoni, ho uno scheletro nell’armadio. Nel 2001, dopo un anno di riposo dovuto al sovraccarico di lavoro, ho raccontato una balla: ho dichiarato alla scuola di aver discusso la tesi di laurea quando così non è stato. La tesi è rimasta nel computer, così come il titolo di dottore”.

“Ma ho fatto il prof — scrive ancora Pezzoni su Facebook — con tutta la passione che già avevo iniziato a metterci quando mi chiesero di fare una supplenza e poi quando mi è stata data una possibilità di proseguire. Mi ci sono trovato dentro e bene, perché quella in cui sono stato è per me molto più di una scuola”.

“Oggi però non sono più nelle condizioni di continuare — prosegue il prof che aveva anche annunciato di ricandidarsi nel 2016 — credo sia necessario riconoscere un errore trascinato nel tempo e garantire alla scuola ogni azione perché possa avere un prof ed un coordinatore delle attività didattiche degno di questo nome e di questo titolo. Mi restano i ricordi dei tanti momenti passati, del cammino percorso con tante persone e dell’impegno che ci ho sempre messo, lì come in tutti i ruoli che ho ricoperto in questi anni. A tutti coloro che con me, nelle situazioni più diverse, hanno condiviso parte del cammino, vanno le mie scuse. Ma non posso permettere e permettermi di andare avanti così. Grazie a tutti e, di nuovo, scusatemi”.

Dopo la confessione gli increduli vertici dell’Istituto salesiano hanno controllato quel certificato di laurea filigranato conservato nel fascicoli di Pezzoni: alla Cattolica non risultava alcun laureato con quel nome.