Treviso. Sentenza Tribunale “negro di m…” non è razzismo

Pubblicato il 10 Aprile 2010 - 13:31 OLTRE 6 MESI FA

Una sentenza che farà discutere anche perché contrasta con quella del mese scorso della Cassazione che diceva appunto il perfetto contrario. Un trevigiano che aveva insultato un senegalese dicendogli ‘negro di m…’ è stato condannato per ingiurie dal Tribunale di Treviso, che ha però escluso l’aggravante dell’odio razziale.

L’episodio è successo nel 2006 in una lavanderia di Oderzo: protagonisti il titolare del negozio e un cliente senegalese, fra i quali era scoppiato un diverbio sul pagamento anticipato del servizio. Il commerciante aveva cacciato il cliente di colore al grido di “negro di m…”, “testa di c…” per poi aggiungere ”sei un “comunista”.

Una pesantissima aggressione verbale che ha spinto il senegalese a denunciare l’uomo, condannato a pagare un’ammenda di 250 euro, le spese legali e il risarcimento dei danni. Il giudice, riportano i giornali locali, ha però escluso l’aggravante del razzismo sostenuta dalla Procura, riservandosi 50 giorni di tempo per depositare le motivazioni della sentenza.