Treviso, simulano divorzio per incassare assegno Inps: denunciati

di redazione Blitz
Pubblicato il 30 Giugno 2016 - 08:10 OLTRE 6 MESI FA
Treviso, simulano divorzio per incassare assegno Inps: denunciati

Treviso, simulano divorzio per incassare assegno Inps: denunciati

TREVISO – Simulano il divorzio per ottenere sussidi dall’Inps: coppia denunciata. E’ accaduto a Treviso, racconta il quotidiano La Tribuna di Treviso.

I due sono stati segnalati dalla Guardia di Finanza per illegittima percezione di assegni sociali. Simulando la separazione, infatti, avevano beneficiato illegalmente di migliaia di euro di sussidi.

Ad insospettire i finanzieri è stata proprio l’insolita separazione dei due coniugi, di oltre settant’anni. Spiega la Tribuna di Treviso:

 

E’ stata proprio l’insolita separazione dei coniugi ultrasessantenni ad insospettire le Fiamme Gialle che, a seguito di un’analisi di rischio attuata incrociando le posizioni assistenziali INPS con le banche dati in uso al Corpo, hanno appurato di essere di fronte ad una situazione meritevole di ulteriori accertamenti.

Le indagini, condotte dalla Compagnia di Treviso anche con l’ausilio di telecamere nascoste, hanno permesso di rilevare come la coppia, nonostante il cambio di residenza e l’obbligo imposto dal giudice di vivere separati “di letto e di mensa”, continuasse tranquillamente a condurre una normale vita familiare, condividendo lo stesso tetto coniugale.

L’assegno in questione rientra tra i principali sussidi previsti a titolo di protezione sociale per i cittadini che, a seguito della separazione dal coniuge, versino in condizioni economiche particolarmente disagiate e con redditi non superiori alle soglie previste annualmente dalla legge.

I due coniugi sono stati denunciati, in concorso tra loro, per il reato di truffa aggravata e continuata ai danni dello Stato ed agli Enti eroganti per il recupero delle somme illecitamente percepite.