Treviso, targa system: multe immediate a chi gira senza assicurazione

di redazione Blitz
Pubblicato il 29 Giugno 2016 - 07:50 OLTRE 6 MESI FA
Treviso, targa system: multe immediate a chi gira senza assicurazione

Treviso, targa system: multe immediate a chi gira senza assicurazione

TREVISO – A Treviso arrivano le multe istantanee con il targa system: questo strumento individua in tempo reale, proprio grazie alla targa, le auto che circolano senza assicurazione o revisione.

Il dispositivo, informa il quotidiano La Tribuna di Treviso, è da poco a disposizione della polizia locale della città veneta, e suggerisce immediatamente agli agenti quali auto sono senza assicurazione, non si sono presentate alla revisione periodica o sono state inserite all’interno della banca dati dei veicoli rubati.

Spiega La Tribuna di Treviso:

L’utilizzo del Targa System si articola in due diverse modalità operative: lo strumento può essere installato all’interno dei veicoli di servizio della Polizia Locale cosicché possa individuare, durante il pattugliamento degli agenti, i veicoli irregolari. In alternativa il dispositivo può essere posizionato staticamente su strada da uno o più operatori che, in collegamento radio con un’altra pattuglia collocata un centinaio di metri più avanti, segnalano l’anomalia degli autoveicoli individuati dal Targa System. Una delle caratteristiche positive della nuova tecnologia adottata, è la possibilità di esaminare flussi di traffico molto corposi, controllando anche centinaia di veicoli all’ora.

Nei giorni scorsi una pattuglia del Nucleo Operativo proprio grazie al targa system ha individuato una auto che, esaminata ben due anni fa da un’officina autorizzata ad eseguire le revisioni, era stata giudicata priva dei requisiti di idoneità alla circolazione. Per circolare il veicolo avrebbe dovuto essere sottoposto a dei lavori di riparazione. Ma il conducente non l’ha fatto, anzi, ha persino sospeso il pagamento dell’assicurazione. Gli agenti hanno fermato l’auto, lo hanno sequestrato e hanno multato il conducente con una sanzione da 2.800 euro.