Trieste: proteste contro l'albero di Natale, il sindaco lo cambia

Pubblicato il 25 Novembre 2011 - 18:43 OLTRE 6 MESI FA

TRIESTE – Quell'albero di Natale solitario e ''magrolino'' allestito in piazza dell'Unità d'Italia ha fatto nascere una protesta sulle pagine di Facebook, tanto da indurre il sindaco di Trieste, Roberto Cosolini (Pd), a decidere di sostituirlo con uno piu' bello e a promettere 'sorprese' per i concittadini. Sul profilo Facebook di Cosolini nei giorni scorsi si sono susseguite le osservazioni dei cittadini, che hanno anche fotografato l'alberello, messo in una posizione defilata, e confrontato con le doppia fila di abeti illuminati che caratterizzavano la piazza fino allo scorso anno, e alla precedente amministrazione di centrodestra.

''L'albero arrivato da Sappada – scrive Cosolini – non è bello e lo cambiamo. Ci sarà anche qualche altra bella novita' in piazza. Poi forse parleremo anche d'altro e spero che il Natale di tutti non dipenda solo dagli alberi di piazza Unita''.

La protesta sul social network era stata alimentata dall'ex assessore comunale al Turismo, Paolo Rovis (Pdl), che aveva definito l'allestimento ''una fotografia di quella che un tempo era la Berlino dell'Est''. Il sindaco, altrettanto avvezzo agli strumenti informatici e molto attento agli umori che si diffondono on-line, ha risposto con un pronto ''dietrofront''.