Truffa da 5 milioni a 100 risparmiatori: 2 arresti in Puglia

Pubblicato il 9 Maggio 2012 - 14:31 OLTRE 6 MESI FA

FOGGIA – Due ordinanze di custodia cautelare, (una agli arresti domiciliari) sono state eseguite dalla guardia di finanza nei confronti di un promotore finanziario, Giuseppe Antonio Tarollo, di 41 anni, e del suo presunto complice, Marco Mario Lozupone, di 43, accusati di aver truffato globalmente circa cinque milioni di euro a un centinaio di risparmiatori pugliesi, abruzzesi e molisani. La vicenda fu denunciata nell'autunno scorso il programma tv Striscia la notizia.

I due e una terza persona, denunciata a piede libero, sono accusati a vario titolo di truffa, ricettazione, contraffazione di segni distintivi e sostituzione di persona.

Le indagini, coordinate dalla Procura della Repubblica di Foggia e condotte dai finanzieri della Compagnia di San Severo, hanno accertato che ai truffati venivano prospettati facili guadagni con la sottoscrizione di investimenti finanziari a capitale garantito a elevati tassi di rendimento (cedole semestrali fino all'inverosimile 20%) per conto di un istituto bancario presso il quale sino al 2010 aveva lavorato Tarollo.

In cambio ai risparmiatori venivano consegnati documenti falsi e le chiavi d'accesso a un sito internet sul quale potevano 'seguire' gli investimenti ma che veniva da loro stesso manipolatoe, in quanto mai nessun investimento veniva fatto.

''Si tratta di bruttissimi episodi – ha sottolineato il procuratore della Repubblica di Foggia, Vincenzo Russo – soprattutto perche' fatti in danno di persone che hanno affidato i loro risparmi di una vita. Pensiamo soprattutto al ceto medio, di coloro che hanno sperato di recuperare chissa' quali guadagni''.