Tumore asportato dalla cassa toracica di una bimba di 9 mesi: le aveva deviato cuore e trachea

Il tumore, di notevoli dimensioni, aveva deviato a destra la trachea ed il cuore e si estendeva nell'emitorace sinistro occupandolo quasi totalmente e comprimendo pressoché completamente il polmone.

di Redazione Blitz
Pubblicato il 21 Agosto 2022 - 18:12 OLTRE 6 MESI FA
Tumore asportato dalla cassa toracica di una bimba di 9 mesi: le aveva deviato cuore e trachea

Tumore asportato dalla cassa toracica di una bimba di 9 mesi: le aveva deviato cuore e trachea FOTO ANSA

Un tumore asportato dalla cassa toracica di una bimba di appena nove mesi: l’intervento è stato eseguito all’ospedale pediatrico Giovanni XXIII di Bari. La piccola era arrivata al pronto soccorso per problemi respiratori, la massa tumorale aveva deviato trachea e cuore e compresso il polmone. La piccola è stata presa in carico dal reparto di Chirurgia pediatrica che, in poco meno di due settimane, ha organizzato una equipe multidisciplinare per l’esecuzione del delicatissimo intervento. “In letteratura – spiegano dall’ospedale – sono riportati pochissimi casi simili, ma su pazienti più grandi o trattati con procedure chirurgiche più aggressive”.

La bimba di 9 mesi e il tumore

Il tumore, di notevoli dimensioni, aveva deviato a destra la trachea ed il cuore e si estendeva nell’emitorace sinistro occupandolo quasi totalmente e comprimendo pressoché completamente il polmone. “Tenuto conto dell’età e del peso della bambina, eventi del genere avrebbero potuto comportare un esito infausto. – spiega il responsabile dell’unità operativa di Chirurgia pediatrica dell’ospedale pediatrico Giovanni XXIII, Leonardo Montinaro – motivo per cui si è deciso di pianificare minuziosamente ogni fase dell’intervento. A tal scopo si è tenuto un briefing propedeutico che ha visto coinvolte tutte le figure interessate, o potenzialmente interessate, all’operazione: i chirurghi pediatrici, i terapisti intensivi, gli anestesisti, i cardiochirurghi, i perfusionisti e gli strumentisti”.

L’operazione chirurgica

L’intervento chirurgico, durato sei ore, portato a termine con successo, senza alcuna complicanza intraoperatoria e la piccola paziente. Dopo essere stata assistita per 48 ore in Terapia intensiva per raggiungere una progressiva autonomia respiratoria, ritrasferita in Chirurgia pediatrica. Il decorso post operatorio ha permesso di dimettere dopo sette giorni di degenza la bambina.