Turista romeno imbratta balcone di Giulietta, Zaia: “Va espulso”

Pubblicato il 23 Agosto 2010 - 19:21 OLTRE 6 MESI FA

Un turista di origini romene in visita a Verona imbratta con una scritta la casa di Giulietta e il presidente della Regione Veneto chiede che venga espulso dall’Italia. Il giovane, che ha 26 anni e risiede a Vercelli, lunedì 23 agosto è stato denunciato dalla Polizia Municipale, che lo ha sorpreso mentre fotografava la scritta appena vergata sotto gli occhi di alcuni cittadini e altri turisti.

”Una volta accertati i fatti – afferma Zaia – se risulterà la flagranza, peraltro già dichiarata dalla Polizia Municipale di Verona, il romeno per nascita proveniente da Vercelli che ha imbrattato la targa commemorativa di Giulietta andrebbe espulso. Perchè il suo gesto irresponsabile è di per sé grave, un’offesa arrecata all’intera città- spiega il governatore – ma soprattutto è una violenza contro il bello, contro il nostro patrimonio culturale, contro l’identità veneta”.

Inizialmente il giovane ha negato di essere l’autore della scritta, ma quando gli agenti gli hanno fatto notare che il suo nome era tra quelli appena scritti sulla targa avrebbe ammesso la sua responsabilità. I presenti che hanno assistito alla scena e che avevano notato il giovane arrampicarsi sul cancello, realizzare la scritta e compiacersi del gesto con due amici, hanno elogiato il comportamento dei vigili. Il giovane rischia l’arresto, una multa fino a 10.000 euro, con l’aggiunta delle spese per la pulizia, mentre i vigili gli hanno contestato anche la violazione al regolamento di Polizia urbana che prevede una sanzione di 450 euro.