Tutor autostrada, ecco dove si trovano quelli nuovi

di Redazione Blitz
Pubblicato il 24 Marzo 2016 - 11:59 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – I  nuovi tutor sono entrati in funzione a partire dal 25 marzo sulle autostrade italiane. I punti in cui il controllo del rispetto dei limiti di velocità con il sistema Sicve Tutor sono 3: il traforo del Monte Bianco, sull’Autostrada A1 nella Galleria di base tra Firenze e Bologna e sull’autostrada A16 tra gli svincoli di Avellino Ovest e Baiano.

Ecco il comunicato del sito della Polizia di Stato che spiega i limiti di velocità da rispettare e l’introduzione dei nuovi tutor nei tratti autostradali:

“Traforo del monte bianco

All’interno del traforo, in territorio italiano, in entrambe le direzione di marcia, nei tratti:

– Tra il km 10+152 e il km 7+745 in direzione nord (Francia)

– Tra il km 8+043 ed il km 10+500 in direzione sud (Italia)

In questo tratto, inoltre, il SICVe-Tutor consentirà di poter fermare immediatamente il veicolo in contravvenzione per l’identificazione del trasgressore e l’applicazione della sanzione per il superamento dei limiti massimi di velocità.

Infatti tramite la sala operativa della Polizia stradale di Courmayeur, attiva 24 ore su 24, verranno segnalate le infrazioni, accertate in territorio italiano, alle pattuglie presenti sui piazzali esterni sia sul lato francese e sia sul lato italiano, dove i veicoli potranno essere fermati.

Il limite di velocità consentita all’interno del Traforo è di 70 km/h per tutti i veicoli.

A1 del sole – variante di valico

All’interno della “Galleria di base” in entrambe le direzioni di marcia, nei tratti:

– tra il km 27+620 e il km 18+890 in direzione nord

– tra il km 19+000 e il km 27+650 in direzione sud.

Il limite di velocità in quel tratto è ridotto a 110 km/h per tutti i veicoli di massa complessiva a pieno carico fino a 3,5t.

A16 autostrada dei due mari

Sul segmento compreso tra gli svincoli di Avellino Ovest e Baiano in entrambi i sensi di marcia, e più precisamente tra:

– il km 36,050 ed il km 40 direzione est

– il km 36+050 ed il km 27+650 direzione ovest.

Il sistema permetterà, tra l’altro, di tenere costantemente monitorata la velocità dei veicoli in un tratto autostradale caratterizzato da una peculiare conformazione plano-altimetrica del tracciato.

Il limite di velocità consentito è di 80km/h per tutte le categorie di veicoli”.