Udine. Riciclavano auto di grossa cilindrata: 12 arresti

Pubblicato il 31 Gennaio 2012 - 10:29 OLTRE 6 MESI FA

PALMANOVA (UDINE) – Dodici persone arrestate e 33 indagate: e' il risultato di una operazione della Polizia stradale di Palmanova contro un'organizzazione dedita al riciclaggio internazionale di veicoli.

L'organizzazione criminale – che, si e' appreso, riciclava veicoli di grossa cilindrata (preferibilmente Suv di alta gamma) la cui destinazione finale, transitando per la Lituania, era la citta' di Minsk in Bielorussia – si avvaleva di procacciatori di veicoli, inseriti nel tessuto sociale e delinquenziale di varie citta' (Roma, Modena, Brescia, Foggia e Pescara), i quali, facendo leva sulle precarie condizioni economiche dei locatari dei mezzi, acquistavano i veicoli ad un prezzo conveniente, li esportavano e solo dopo ne facevano denunciare il furto ai legittimi possessori.

Durante l'operazione sono state effettuate 16 perquisizioni e sequestrati 11 veicoli di cui 3 in Lituania, per un valore di 440.000 euro. I particolari dell'operazione saranno resi noti in una conferenza stampa questa mattina alla Polstrada di Palmanova.