Ue, Cox: “Il tunnel del Brennero si farà”

Pubblicato il 20 Marzo 2012 - 15:09 OLTRE 6 MESI FA

BOLZANO – Siamo arrivati a un punto di non ritorno. Il tunnel del Brennero si fara”’: lo ha assicurato Pat Cox, coordinatore europeo della rete Ten Berlino-Palermo incontrando a Bolzano il governatore Luis Durnwalder.

”Nel 2014 l’impegno dell’Ue nel finanziamento dell’opera sara’ ancora maggiore, perche’ questo progetto rimane prioritario per la Commissione europea”, ha chiarito Cox. Si attendono per fine mese le comunicazioni del Parlamento austriaco sul finanziamento del programma quadro 2012-2017, ”ma rassicuro che Roma e Vienna hanno confermato l’ultimazione del tunnel del Brennero entro i tempi previsti”, ha detto Cox. Dunque lavori terminati nel 2025 e messa in esercizio nel 2026.

Il commissario straordinario del Governo per il Brennero Mauro Fabris ha prospettato un ulteriore aumento del contributo Ue al progetto ”se il tunnel del Brennero riuscira’ a combinare altri progetti infrastrutturali di interesse pubblico” ed ha ricordato che, con lo slittamento della tempistica di realizzazione dell’opera, si potra’ richiedere il ripristino dell’intero finanziamento delle tratte di accesso (che nel 2010 l’Ue aveva ridotto) per il periodo 2014-2020.