Umbria, inchiesta sulla Sanità: arrestati il segretario Pd e l’assessore alla Salute

di redazione Blitz
Pubblicato il 12 Aprile 2019 - 18:08 OLTRE 6 MESI FA
Umbria, inchiesta sulla Sanità: arrestati il segretario Pd e l'assessore alla Salute

Umbria, inchiesta sulla Sanità: arrestati il segretario Pd e l’assessore alla Salute

PERUGIA – Il segretario Pd dell’Umbria Gianpiero Bocci e l’assessore regionale alla Salute e coesione sociale Luca Barberini sono stati arrestati dalla Guardia di Finanza nell’ambito di una indagine della procura di Perugia su alcune irregolarità che sarebbero state commesse in un concorso per assunzioni in un ospedale umbro.

Entrambi sono stati posti ai domiciliari. Stesso provvedimento è stato emesso per il direttore generale dell’Azienda ospedaliera Emilio Duca e per il direttore amministrativo della stessa azienda.

Nell’indagine sarebbero coinvolti anche 6 dirigenti dell’azienda ospedaliera. Il procuratore ipotizza, a vario titolo, i reati di abuso d’ufficio, rivelazione del segreto d’ufficio, favoreggiamento e falso.

I finanzieri, secondo quanto si apprende, hanno perquisito oltre che le abitazioni e gli uffici dei destinatari dei decreti, anche la sede dell’assessorato alla Sanità. La governatrice della Regione Umbria, Catiuscia Marini, ha infatti reso noto: “Quest’oggi mi è stata notificata dalla procura della Repubblica di Perugia una richiesta di acquisizione di atti nell’ambito di una indagine preliminare relativa a procedure concorsuali in capo ad una Azienda sanitaria umbra”.

“Ho offerto la mia massima collaborazione personale e istituzionale – ha sottolineato Marini – all’attività dei rappresentanti dell’autorità giudiziaria. Sono assolutamente tranquilla e fiduciosa nell’operato della magistratura, nella certezza della mia totale estraneità ai fatti e ai reati oggetto di indagine”. (Fonte: Ansa)