Localizzato l’aereo disperso tra Umbria e Marche

Pubblicato il 28 Gennaio 2011 - 10:12 OLTRE 6 MESI FA

PERUGIA – E’ stato localizzato dai soccorritori il piccolo aereo da turismo disperso da ieri sera, 27 gennaio, nella zona tra Umbria e Marche. Ad avvistare i rottami è stato un elicottero del soccorso aeronautico. L’aereo si trova in una località particolarmente impervia, coperta da almeno 50 centimetri di neve e difficilmente raggiungibile. I soccorritori si stanno recando sul posto. Il velivolo disperso, un Cessna, era partito ieri sera dall’aeroporto di Falconara per quello di Foligno dove però non è mai arrivato. La zona dove potrebbe essere caduto è stata individuata grazie ad alcuni segnali radio.

E’ stata individuata anche la salma del pilota del piccolo aereo da turismo caduto. Sul posto – il monte Foria, nel comune di Scheggia e Pascelupo – sono in arrivo i soccorritori, tra i quali una dozzina di uomini del Soccorso speleo-alpino-fluviale. All’opera anche un gatto delle nevi. Per il recupero della salma è stato inoltre inviato un elicottero AB412 del nucleo elicotteri del Corpo forestale dello Stato, di stanza a Roma Urbe. Le condizioni meteo particolarmente avverse e la presenza di una coltre di neve richiederanno tempi non brevi per il recupero.

L’aereo, un Cessna 172, era decollato ieri, 27 gennaio, dall’aeroporto di Falconara alle 14:47. Il contatto radio con il piccolo velivolo, diretto a Foligno, si è perso alle 15:09. Subito erano scattate le ricerche, alle quali hanno partecipato anche due elicotteri dei carabinieri e, poi, uno dell’Aeronautica, che era però dovuto rientrare alla base per le avverse condizioni meteo. Mobilitati, a terra, carabinieri, diverse squadre dei vigili del fuoco e la Forestale.

[gmap]