Unitalsi contro Striscia la Notizia: “Ha ridicolizzato una suora disabile”

di redazione Blitz
Pubblicato il 17 Dicembre 2013 - 13:45 OLTRE 6 MESI FA

strisciaROMA – L’Unitalsi contro Striscia la Notizia. L’associazione che accompagna i malati e i disabili a Lourdes ha criticato una puntata di Striscia andata in onda giorni fa, in occasione della visita di Papa Francesco a piazza di Spagna, a Roma, per la festa dell’Immacolata. Nel video si vede il pontefice camminare scortato dagli uomini di guardia  tra due ali di persone, tra cui vari disabili in sedia a rotelle assistiti dal personale Unitalsi.

Al passaggio del papa una suora si alza dalla sua sedia a rotelle per salutarlo, anche se viene respinta dalle guardie. Ed è qui che Striscia ha fatto ironia, chiedendosi con sarcasmo come mai la suora in sedia a rotelle sia stata capace di alzarsi e camminare. L’Unitalsi però non ha gradito:

«Questo gesto è stato stigmatizzato in maniera offensiva e oltraggiosa da Striscia la notizia che ha definito la signora una falsa invalida, una concorrente di uno show canoro e addirittura una Papa girl – dice in un comunicato Salvatore Pagliuca, presidente nazionale di Unitalsi – Quel filmato ha scatenato la protesta di tutte le persone disabili che in Italia sono collegate all’Unitalsi. Un fatto grave e l’ennesimo esempio di TV spazzatura che ha immolato ai teleschermi la sofferenza di una persona disabile che ha avuto come unica colpa quella di essersi alzata per salutare il Pontefice».

La suora in questione è Emilia Ingenito, nata nel1944, sorella dell’Unitalsi. La donna è affetta da linfoma maligno a grandi cellule B in CHT, una neoplasia che colpisce i linfonodi. Una malattia che, evidentemente, non le consente di camminare a lungo pur non rendendola del tutto disabile. Ma Striscia, impietosa, ironizza. Per vedere il servizio clicca qui.