Università: pre-iscrizioni fino al 26 maggio

Pubblicato il 29 Aprile 2010 - 20:06 OLTRE 6 MESI FA

I circa 500 mila studenti che si accingono a sostenere l’esame di maturità hanno tempo fino al 26 maggio per pre-iscriversi all’università, ma anche ai corsi delle istituzioni di alta formazione artistica e musicale e coreutica, alle scuole per mediatori linguistici e ai corsi di istruzione e formazione tecnica superiore (Ifts).

“Preiscriversi – si legge sul sito universo.miur.it – non è un adempimento burocratico, ma un’opportunità per esercitare il diritto di essere informati, per riflettere sul proprio futuro e scegliere adeguatamente. Molto spesso decisioni effettuate in maniera confusa o affrettata comportano infatti l’abbandono degli studi”.

Nel sito, oltre al fac-simile della scheda di preiscrizione, si trovano, tra le altre, notizie sulle borse di studio concesse dalle Regioni e dalle Province Autonome e dalle Università, informazioni sui corsi di laurea cui si accede attraverso una prova di concorso in quanto il numero dei posti disponibili per le immatricolazioni è programmato a livello nazionale, un questionario (facoltativo) per conoscere i motivi della scelta effettuata dagli studenti o alcune delle loro aspettative.