Università La Sapienza: aula sovraffollata, lezione annullata

Pubblicato il 18 Gennaio 2012 - 12:41 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Lezione annullata per sovraffollamento. Succede all'Universita' di Roma La Sapienza dove stamani non si e' fatta lezione perche' nell'aula da 350 posti erano presenti 600 studenti. A riferirlo due studentesse della facolta' di Giurisprudenza dell'universita' La Sapienza che questa mattina avrebbero dovuto seguire il corso di Scienza delle finanze nell'aula Gerin. ''Prima dell'inizio della lezione siamo stati allontanati – raccontano – perche' eravamo in troppi e non c'erano le condizioni di sicurezza''.

''Eravamo seicento serrati nell'aula di medicina legale della Citta' Universitaria, che puo' contenerne circa 350 – racconta una studentessa del secondo anno di giurisprudenza – Prima che potesse iniziare la lezione di Scienza delle finanze, e' venuta una signora, credo una segretaria, a dirci che dovevamo andar via perche' eravamo troppi e non c'erano le condizioni di sicurezza. All'inizio anche il prof si è arrabbiato ma poi ci ha detto di uscire e la lezione non è proprio cominciata''.

''Il problema – prosegue – e' che a giurisprudenza siamo tantissimi e mancano le aule, e poi dovrebbero aumentare i canali che sono solo tre. Noi del secondo anno abbiamo cominciato le lezioni la settimana scorsa e oggi non e' la prima volta che c'e' questo sovraffollamento. Alla lezione di diritto civile, che si e' svolta nell'aula di matematica mercoledi' scorso, eravamo cosi' tanti che non siamo riusciti neanche ad entrare''.

''Io quest'anno ho pagato oltre 500 euro di tasse, i miei genitori fanno i salti mortali per mandarmi all'universita', ho diritto di fare lezione. E poi penso a tutti quei pendolari che sono venuti a Roma, una cosa del genere e' inammissibile'', aggiunge un'altra studentessa.