Università, gli studenti di Link: “Chiudere atenei? La Gelmini si dimetta”

Pubblicato il 19 Ottobre 2010 - 17:21 OLTRE 6 MESI FA

Mariastella Gelmini

Il ministro Gelmini ”sostiene che ‘qualche ateneo potrebbe chiudere’ a causa del dissesto finanziario. Peccato che tale dissesto sia proprio ‘merito della Gelmini”’. E’ quanto sostiene Link-Coordinamento Universitario. ”La ministra mente sapendo di mentire, quando sostiene che ‘questa riforma è in linea con l’Europa e con i provvedimenti degli altri Stati’.

L’Italia, infatti – osserva l’associazione studentesca – è l’unico paese Ocse che, negli ultimi 10 anni, ha tagliato gli investimenti sulla formazione invece che aumentarli. Siamo il fanalino di coda d’Europa, l’unico paese in cui gli atenei chiudono non in base a scelte culturali o scientifiche bensì per il collasso economico generato da un governo irresponsabile”.

Secondo Link ”le vere spese inutili sono quelle per il mantenimento della Crui, club privato dei rettori che osanna la riforma a spese dei bilanci degli atenei, o i soldi per lo stipendio della ministra, che non è assolutamente all’altezza del suo compito”. Per questo l’associazione chiede le dimissioni del ministro Gelmini e del presidente della Crui Decleva. ”La chiusura degli atenei è la prova del fallimento delle loro politiche, ne prendano atto e – conclude Link – vadano a casa”.