Università online, Dell’Utri e Sgarbi docenti all’E-Campus: inchiesta a Bari sulle nomine. Da qui Berlusconi offese la Bindi

Pubblicato il 26 Luglio 2010 - 08:56 OLTRE 6 MESI FA
dell'utri

Anche Marcello Dell'Utri insegna nell'università E-Campus

La procura di Bari sta indagando sull’università telematica E-Campus di Novedrate, in provincia di Como. I magistrati pugliesi hanno aperto un fascicolo esplorativo sulle attività degli atenei che rilasciano lauree online. Gli inquirenti vogliono vederci chiaro sui criteri con i quali sono nominati i docenti dei corsi: nella struttura del Comasco lavorano ad esempio Marcello Dell’Utri e Vittorio Sgarbi.

Negli ultimi giorni si era già parlato dell’E-Campus in questione, perché proprio da lì Silvio Berlusconi aveva preso di mira ancora una volta Rosy Bindi dal punto di vista estetico: “Vedo belle ragazze laureate con il massimo dei voti, che non assomigliano certo a Rosy Bindi…”.

All’ateneo di Novedrate un solo professore di ruolo, mentre la maggior parte dei corsi sono tenuti da ricercatori o docenti a contratto: tra questi ultimi ci sono molte personalità “legate” proprio a Berlusconi. Dell’Utri insegna Storia contemporanea, Sgarbi Storia dell’arte contemporanea mentre Ubaldo Livolsi (che siede nel cda Fininvest e fu considerato vicino a Ricucci e ai “furbetti del quartierino” durante il tentativo di scalata al gruppo Rcs) è titolare della cattedra di Mercati finanziari e internazionali.

Il valore legale del titolo di studio fu garantito da un decreto firmato dall’allora ministro dell’Istruzione Letizia Moratti: e proprio sulla validità della laurea via Internet il premier ha rassicurato i presenti nel giorno della sua visita ai laureandi.

L’università telematica E-Campus è stata fondata da Francesco Polidori, che aveva precedentemente inventato Cepu (la scuola privata per il recupero degli esami universitari).