Università di Pavia: genitori sono docenti e la figlia vince il concorso

Pubblicato il 7 Gennaio 2012 - 16:38 OLTRE 6 MESI FA

PAVIA – Un concorso per un posto di ricercatore presso la Chirurgia plastica e ricostruttiva dell’università di Pavia. Una vincitrice, che doveva entrare in servizio il 31 dicembre. Ma così non è stato. La vincitrice del concorso si chiama Silvia Scevola. E’ figlia di Daniele Scevola, docente della Facoltà di medicina di Pavia e all’epoca componente del consiglio direttivo della onlus, e di Angela Faga, docente di chirurgia plastica e ricostruttiva, dirigente dell’unico reparto presso la Fondazione Maugeri e all’epoca presidente della onlus Humana Forma . Nello stesso reparto della Maugeri – scrive la Provincia Pavese – lavora anche il marito di Silvia, Giovanni Nicoletti.

Di qui il ricorso alla commissione etica. “No – dice la docente chirurga, mamma di Silvia, al Corriere della Sera -. Dietro al ricorso c’è un eccezione del Senato accademico preoccupato che il finanziamento privato possa in qualche modo l’indipendenza della programmazione universitaria. Ma questo era già stato appurato quando l’Ateneo ha autorizzato la convenzione”. E

come ricorda il Corriere della Sera, nell’ottobre del 2010 l’università approva una convenzione con la onlus Humana Forma che si impegna a finanziare un posto per un ricercatore, che sarà pagato per 5 anni dall’ente privato e poi passerà a carico dell’ateneo. Novembre 2010: viene pubblicato il bando sul sito dell’ateneo pavese e su quello del ministero, rispondono un ricercatore di Napoli e Silvia Scevola. Agosto 2011: è nominata la commissione che giudicherà i candidati; ne fanno parte Aurelio Portincasa (università di Foggia), Guido Molea (università di Napoli, Federico II); il membro interno di Pavia è sostituito (d Francesco Moschella, università di Palermo) perché doveva essere un docente del settore disciplinare del concorso e l’unico a Pavia è la mamma di Silvia.

Il 25 novembre 2011 il colloquio con i candidati, si presenta solo Silvia. Pochi giorni dopo il rettore Angiolino Stella approva e firma gli atti della commissione e dichiara vincitrice del concorso la Scevola, che sarebbe dovuta entrare in servizio dal 31 dicembre scorso. Cosa non avvenuta perché il concorso è stato sospeso.