Università: per i fuorisede affitti più cari a Milano e Roma

Pubblicato il 7 Novembre 2011 - 16:50 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – L'anno accademico è ormai iniziato, ma tanti universitari fuorisede sono ancora alle prese con annunci e prezzi per trovare un alloggio. Lecce e Palermo – secondo quanto emerge dai dati di Easystanza.it (un sito che riunisce oltre 30.000 annunci al mese di chi offre e cerca alloggi in condivisione in Italia) – sono le città universitarie più economiche con un affitto medio mensile intorno ai 180 euro.

Il primato al contrario spetta a Milano e Roma, che risultano essere le città più care d'Italia con una media mensile di 450 euro, seguite subito dopo da due città toscane, Firenze e Siena, con affitti medi rispettivamente di 380 e 340 euro al mese. Bologna si posiziona poco più sotto, insieme a Venezia, con una media di 310 al mese, mentre un'altra storica città universitaria toscana, Pisa, segue da vicino con affitti medi di 300 euro.

Poichè si tratta di importi medi, è facile immaginare come i costi per una stanza in queste città possano raggiungere livelli davvero alti, superando in alcuni casi gli 800 euro al mese. Tra i due estremi i prezzi di affitto medi mensili sono geograficamente più distribuiti. Affitti compresi tra 200 e 299 al mese sono applicati in numerose città italiane distribuite lungo tutta la penisola: al sud troviamo Bari, Cagliari, Catania, Foggia, Messina e Sassari, al centro Ancona e Perugia, e infine al nord rientrano in questo gruppo, Brescia, Padova, Trieste e Udine.

Nella fascia di prezzi appena superiori, intorno ai 300 euro/mese, la localizzazione delle città con questi affitti medi mensili si sposta però di nuovo nettamente verso il centro-nord, con l'eccezione di Napoli, e vede presenti Bergamo, Bologna, Genova, Pisa, Torino e Venezia.