Università. Tasse fuori legge, ricorso dell’Udu in 33 atenei

Pubblicato il 24 Novembre 2011 - 13:00 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – L’Unione degli universitari rende noto che intraprenderà nelle prossime settimane ricorsi contro tutti gli atenei in cui la tassazione studentesca è fuori legge.

L’Udu farà azioni legali del tutto simili a quelli portati avanti nell’Ateneo di Pavia che hanno condannato già l’università lombarda a risarcire tutti i propri studenti per una cifra vicina ai 2 milioni di euro.

L’Udu organizzerà i ricorsi in tutti gli atenei italiani dove si troveranno studenti disposti a effettuare ricorso, in modo che tutti i 218 milioni di euro di tassazione fuorilegge degli altri atenei italiani possano essere risarciti agli studenti vittime delle tassazione ‘contra legem’.

“Come Sindacato Studentesco – spiega Michele Orezzi, coordinatore nazionale dell’Unione degli studenti universitari – ci schieriamo in maniera netta dalla parte degli studenti universitari e delle loro famiglie, le vere vittime di questa ingiustizia.

L’obiettivo dei nostri ricorsi non è quello di mandare sul lastrico le università, ma, tramite l’azione legale, mascherare quanto il sistema d’istruzione italiano sia tremendamente sotto finanziato.

Per questo chiediamo a tutti gli studenti che vogliono rispettato il loro diritto ad una equa tassazione di scriverci i loro contatti e l’ateneo di provenienza alla casella di posta organizzazione@udu.it”.