Uomo si finge cieco per 13 anni e prende 189 mila euro di indennità: faceva la spesa da solo…

di Redazione Blitz
Pubblicato il 16 Marzo 2022 - 08:42 OLTRE 6 MESI FA
Uomo si finge cieco per 13 anni e prende 189 mila euro di indennità: faceva la spesa da solo...

Uomo si finge cieco per 13 anni e prende 189 mila euro di indennità: faceva la spesa da solo… FOTO ARCHIVIO ANSA

Per tredici anni, dal 2007 al 2020, si è finto cieco totale, incassando dall’Inps 189 mila euro di indennità di accompagnamento. Un uomo di 60 anni, residente in un centro dell’hinterland di Sassari, denunciato dalla Guardia di Finanza di Sassari. Dopo una serie di verifiche, con pedinamenti e osservazioni, la Finanza infatti ha appurato che il 60enne usciva di casa da solo, passeggiava e svolgeva le sue commissioni quotidiane sempre da solo. Faceva anche la spesa da solo, senza un accompagnatore o il cane guida.

Un’attività investigativa pazientemente documentata e consegnata alla Procura di Sassari che ora dovrà decidere se procedere penalmente contro il falso invalido. L’accusa nei suoi confronti è truffa aggravata per il conseguimento di erogazioni pubbliche, reato punito con la reclusione da 1 a 6 anni.

Le indagini e l’arresto del falso cieco

L’attività investigativa in rassegna è parte delle azioni del Corpo finalizzate a prevenire e reprimere condotte illecite dall’elevato disvalore sociale. Il contrasto alle frodi nel settore della previdenza mira a garantire l’effettivo sostegno alle fasce più deboli della popolazione, evitando il dispendio di risorse a beneficio di soggetti non aventi diritto. Deferito poi all’autorità giudiziaria con l’accusa di truffa aggravata per il conseguimento di erogazioni pubbliche, reato punito con la reclusione da 1 a 6 anni. L’uomo inoltre ha percepito indebitamente, tra il 2007 e il 2020, indennità di accompagnamento pari a 189mila euro.