Urbino, la famiglia Bardelli si laurea: madre e sei figli insieme all’Università

di redazione Blitz
Pubblicato il 11 Febbraio 2020 - 09:51 OLTRE 6 MESI FA
Urbino, la famiglia Bardelli si laurea: madre e sei figli insieme all'Università

Urbino, la famiglia Bardelli si laurea: madre e sei figli insieme all’Università (Foto Facebook)

URBINO  –  Una famiglia intera che si laurea. Una famiglia di sette persone, che discutono la tesi insieme. E’ la famiglia Bardelli. Lunedì 10 febbraio a Palazzo Passionei, attuale sede del Rettorato, all’università Carlo Bo di Urbino, la madre di famiglia, Martine Hülser, tedesca di Duisburg, 55 anni, ha preso la laurea magistrale in Didattica delle lingue moderne. Il marito, Antonio Bardelli, l’ha raggiunta dalla loro casa sul Lago Maggiore, nei pressi di Cuveglio (Varese), per festeggiare con lei anche l’alloro delle figlie Michelle, 27 anni, Sarah, 26 anni, e Daniela.

Christina, 22 anni, ed Eliah, 21 anni, hanno invece conseguito, sempre lo stesso giorno e nello stesso luogo, la laurea triennale in Lingue e culture straniere.

Nella stessa sessione, ma tra il 16 e il 18 marzo prossimo, toccherà ad Emanuel, 23 anni: si laureerà  nella triennale di Economia e management, che grazie all’accordo con l’università tedesca di Bamberg sarà anche in European Economic Studies. Martine, Daniela, Sarah e Michelle avevano già ottenuto, nel novembre 2017, la laurea triennale alla Carlo Bo di Urbino.

“Per noi è stato naturale laurearci insieme: abbiamo studiato sempre insieme, abbiamo fatto gli stessi esami e ci siamo aiutati – hanno raccontato al Resto del Carlino i sette laureandi – Quando stai in casa con gli amici, magari puoi far finta di non vedere se gli altri studiano, ma quando la casa diventa un’aula studio e i tuoi fratelli e la mamma vanno avanti con gli esami, tu non vuoi restare indietro e ti impegni al massimo”.

“Abbiamo vissuto tutti nello stesso collegio universitario a Urbino e le nostre riunioni di famiglia le abbiamo fatte a mensa, a pranzo e cena – ha spiegato al Resto del Carlino Martina Hülser -. Io, Michelle, Sarah e Daniela abbiamo fatto insieme anche l’Erasmus a Bamberg, la stessa università dove ha studiato per un anno Emanuel e dove sua sorella Christina ha poi fatto l’Erasmus”. (Fonti: Agi, Il Resto del Carlino)