Urbino, un professore dell’Accademia di Belle Arti ha rapporto sessuale durante lezione in Dad

di FIlippo Limoncelli
Pubblicato il 15 Gennaio 2021 - 13:53 OLTRE 6 MESI FA

Urbino, un prof dell’Accademia di Belle Arti ha rapporto sessuale durante la Dad: “Non ci vedevamo da tanto” (foto ANSA)

Un professore dell’Accademia di Belle Arti di Urbino ha avuto un rapporto sessuale mentre la sua webcam era ancora accesa durante una lezione in Dad. A completamento dell’argomento spiegato ai suoi studenti, il professore avrebbe fatto partire un video didattico e nel frattempo si sarebbe lasciato andare ad effusioni con un’altra persona che era in casa con lui. L’uomo però aveva lasciato la webcam accesa e così i ragazzi lo hanno visto. La vicenda è stata subito riportata direttore dell’Accademia di Belle Arti di Urbino, Luca Cesari, che ha convocato il docente. Il prof si è dimesso e ha scritto una lettera di scuse agli studenti.

Aggiornamento ore 13:53.

Professore ha rapporto sessuale durante lezione, la nota dell’Accademia di Belle Arti di Urbino

Sulla vicenda del professore, accaduta prima di Natale, è Il Resto del Carlino ha riportare le parole del direttore dell’Accademia di Belle Arti di Urbino.

“Premesso che è un professore ottimo, anche molto seguito, vorrei dire amato, certamente rispettato dagli studenti, quel che è accaduto durante una sua lezione rappresenta un episodio molto grave nel contesto, ossia nell’ambito in cui ha avuto luogo. La reazione della direzione non poteva essere diversa da quella che è stata. Da un lato abbiamo subito incontrato gli studenti per ascoltare, al riguardo, i loro sentimenti molto combattuti, per nulla elaborati. Di seguito abbiamo convocato il professore il quale ha perfettamente compreso la posizione degli allievi e della istituzione, rassegnando spontaneamente e consapevolmente le dimissioni. Nel far ciò ha desiderato rivolgere agli studenti una lettera particolarmente sentita di saluto e di congedo. La stima e l’amicizia che personalmente nutro per lui non è mutata di un punto. Ma la sua vita e la vita artistica, didattica, culturale dell’Accademia di Urbino devono essere ben distinte. Si tratta di una perdita dolorosa per noi, per i colleghi, per chi frequenta i suoi corsi”, ha dichiarato Luca Cesari.

Le scuse del professore agli studenti: “Non sono un perverso e un esibizionista”

Il prof si è dimesso dopo l’increscioso episodio e ha voluto chiedere scusa agli studenti: “Tutto pensavo tranne che potessi essere visto in diretta. La persona che era con me non la vedevo da diversi mesi per colpa della pandemia. Una lontananza che pesava perché il nostro è un rapporto stabile. Sono mortificato perché una cosa di questo genere non mi era mai accaduta e mai più accadrà”, ha detto il docente. “Convinto che i ragazzi fossero impegnati a seguire i filmati e la lezione, ci siamo lasciati andare. Ho ceduto. Vorrei essere giudicato sotto il profilo umano perché non sono un perverso e neanche un esibizionista. E per questa ragione subito dopo l’episodio ho presentato le dimissioni alla direzione dell’istituto urbinate. Vorrei essere compreso e non giudicato per quanto accaduto nel corso di quella mattinata”. (fonte IL RESTO DEL CARLINO)