Usura a Roma, tra le vittime anche Marco Baldini: interessi del 20% a settimana

di Redazione Blitz
Pubblicato il 4 Aprile 2019 - 16:11 OLTRE 6 MESI FA
Usura a Roma, tra le vittime anche Marco Baldini: interessi del 20% a settimana

Usura a Roma, tra le vittime anche Marco Baldini: interessi del 20% a settimana

ROMA – Il conduttore radiofonico Marco Baldini tra le vittime dell’organizzazione criminale dedita all’usura attiva a Roma. E’ quanto emerge dall’ordinanza di custodia cautelare del gip Alessandra Boffi che ha disposto 10 misure cautelari anche per i reati di estorsione e esercizio abusivo del credito. In carcere sono finiti in 5 e altri cinque sono andati ai domiciliari. In totale gli indagati sono una ventina di persone.

L’organizzazione era attiva nei quartiere di Centocelle e Montesacro con ramificazione anche nelle zone di Tivoli ed Anzio. Secondo quanto accertato dagli agenti della Squadra mobile, coordinati dal procuratore aggiunto Lucia Lotti, gli interessi che gli “strozzini” imponevano alle loro vittime, in un solo anno di indagini ne sono state individuate quindici, potevano lievitare sino al 20% alla settimana.

In base a quanto accertato dagli inquirenti, Baldini era finito nel mirino di uno degli usurai arrestati. In una intercettazione del 5 agosto 2017, presente nell’ordinanza, il conduttore radiofonico, che è stato sentito anche dagli inquirenti, chiede più tempo per potere restituire la somma di denaro dovuta. “Io ti dico se dopo il 21 agosto torno a Milano, mi fanno il bonifico, il 22 o 23 io li ho. Io sarei in grado di poterteli dare, penso 2200 ma anche se non sono 2, tipo 3000 toh!, cioè 2500-3000 sicuri… quelli ce l’ho sicuri!”. Alle perplessità espresse dal suo “aguzzino”, Baldini replica: “no, no, non ci accumuliamo, è solo perchè c’è agosto di mezzo, io calcola che parto da zero”. (Fonte Ansa).