Vaccini, 17enne contro i genitori no-vax, minaccia di trascinarli in tribunale: “Dicono non sono sicuri”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 22 Giugno 2021 - 18:41 OLTRE 6 MESI FA
vaccini genitori no-vax

Vaccini, genitori no-vax, 17enne minaccia di citarli in giudizio (Ansa)

Vaccini, 17enne contro i genitori no-vax, minaccia di trascinarli in tribunale. “Non ci sono alternative. Se voglio tornare a uscire, divertirmi, viaggiare, ma anche semplicemente frequentare i miei amici in sicurezza, devo vaccinarmi”.

Vaccini, 17enne contro i genitori no-vax, minaccia di trascinarli in tribunale

Un 17enne di Firenze si è rivolto all’Associazione avvocati matrimonialisti (Ami) della Toscana dopo che i suoi genitori, entrambi no-vax, gli hanno negato il consenso a ricevere il vaccino anti Covid.

“I miei genitori – racconta il minorenne – dicono che i vaccini non sono sicuri, ma è una ‘boiata’”. Il ragazzo si è rivolto all’associazione di matrimonialisti, che ha una convenzione con il ministero dell’Istruzione, attraverso la scuola che frequenta.

“Al momento – spiega l’avvocato Gianni Baldini, presidente dell’associazione – la causa non è partita e non è nemmeno detto che inizi”.

L’auspicio è quello di trovare una soluzione senza arrivare a coinvolgere il tribunale per i minorenni. “Ne parlerò con i genitori – afferma il legale – e cercherò di dissuaderli”.

Nell’ultimo periodo, in base ai dati raccolti dall’Ami Toscana, situazioni di questo tipo di sono moltiplicate. “Io stesso – racconta Baldini – ho un altro caso ad Arezzo. Un ragazzo di 16 anni che vuole vaccinarsi e ha un genitore favorevole e uno contrario”.