Vaccino anti Covid, prenotazione libera dal 10 giugno? Le fasce d’età potrebbero essere abolite anche prima

di Redazione Blitz
Pubblicato il 27 Maggio 2021 - 16:58 OLTRE 6 MESI FA
Vaccino anti Covid, prenotazione libera dal 10 giugno? Le fasce d'età potrebbero essere abolite anche prima

Vaccino anti Covid, prenotazione libera dal 10 giugno? Le fasce d’età potrebbero essere abolite anche prima (foto Ansa)

Vaccino anti Covid, prenotazione libera dal 10 giugno? Le fasce d’età potrebbero essere abolite anche prima. Dal 10 giugno potrebbero essere abolite le fasce d’età e potrebbe essere permesso a tutti di prenotare il vaccino anti Covid. Questa apertura potrebbe verificarsi  alla luce dei progressi che stanno facendo tutte le regioni nelle vaccinazioni. 

Vaccino anti Covid, prenotazioni libere dal 10 giugno? Il commento del presidente del Friuli Venezia-Giulia e della Conferenza delle Regioni

Sull’argomento, si è pronunciato il presidente del Friuli Venezia-Giulia e della Conferenza delle Regioni Massimiliano Fedriga  a “Radio Anch’io” su Radio Uno Rai:

“Oggi di fatto tutte le Regioni stanno correndo. Il problema non sono le fasce d’età in questo momento, ma l’adesione alla campagna vaccinale: abbiamo ancora una resistenza soprattutto in certe fasce d’età.

C’è una piccola parte molto limitata di no vax, altre invece sono persone che hanno paura e hanno bisogno di rassicurazione. C’è stata comunicazione molto caotica sui vaccini, pensiamo a cosa è successo su AstraZeneca. Dobbiamo rassicurare e dire alle persone che si devono affidare alle evidenze scientifiche e non all’emotività”.

Vaccino anti Covid, l’apertura del commissario Figliuolo: presto prenotazione libera per tutti 

Questa accelerazione potrebbe essere resa possibile anche dal fatto che entro fine giugno l’Italia dovrebbe avere a disposizione 28 milioni di dosi di vaccino anti Covid.

Come spiegato dal commissario Figliuolo:

“Sugli over 80, che è la categoria più a rischio, abbiamo vaccinato oltre il 90%, ne mancano all’appello 460 mila. Per gli over 70 siamo all’80% e ne mancano 1,2 milioni, sugli over 60 siamo a oltre il 65% e ne mancano all’appello 2,6 milioni.

Il nostro prossimo obiettivo è quello di terminare queste classi andando a intercettarle in una maniera più proattiva rispetto a quello che è stato fatto finora”. 

Dichiarazioni che fanno intendere come presto tutti potranno prenotare il vaccino anti Covid indipendentemente dalla loro fascia d’età di appartenenza.