Vado Ligure, “miracolo” in clinica: in quattro si svegliano dopo anni di coma

di redazione Blitz
Pubblicato il 22 marzo 2018 12:02 | Ultimo aggiornamento: 22 marzo 2018 12:03
Vado Ligure, "miracolo" in clinica: in quattro si svegliano dopo anni di coma

Vado Ligure, “miracolo” in clinica: in quattro si svegliano dopo anni di coma

SAVONA – Stupore alla clinica Centro Vada Sabati di Vado Ligure (Savona): ben quattro pazienti si sono risvegliati dal coma. E’ successo tutto nel giro di poche settimane: due uomini e due donne che versavano in stato vegetativo da anni, hanno riaperto gli occhi, inducendo amici e parenti a parlare di vero e proprio “miracolo”.

Tutte le notizie di Blitzquotidiano in questa App per Android. Scaricatela

Il coordinatore dei fisioterapisti, Gianfranco Bruzzone, ha spiegato al Secolo XIX:

“Il risveglio di uno dei pazienti è stato indimenticabile. Stavamo facendo la seduta quotidiana quando ho visto che muoveva gli occhi. Allora ho iniziato a sollecitarlo, capivo che voleva parlarmi e l’ho invitato in modo insistente a dirmi quello che voleva. Alla fine si è come liberato da un blocco e mi ha mandato a quel paese. È stato un momento di grande euforia. Per lui ma anche per me. Ci trovavamo nella sala di stimolazione polisensoriale, dove lavoriamo con loro proponendo luci diverse e musica, anche facendo assaggiare i piatti preferiti. Un paziente, ad esempio, adorava il tiramisù e farglielo assaggiare è stato molto utile. Alcuni qui possono anche iniziare a scrivere e disegnare”.

La serie di fortunate coincidenze ha donato speranza anche ai parenti degli altri malati ricoverati nella clinica. Mentre il sindaco Monica Giuliano ha commentato entusiasta: “E’ una splendida notizia, questa struttura è diventata un vero gioiello, un’eccellenza conosciuta in tutto il nord Italia”.

 

Privacy Preference Center

Necessari

installato da wordpress di default, non vengono utilizzati in alcun modo

wordpress

Advertising

Analytics

Utilizzati per stimare il traffico del sito

_ga,_gat,_gid,WT

Other