Vaiano (Prato): uomo si toglie la vita gettandosi da un ponte. Poi i carabinieri scoprono il cadavere della moglie. Ipotesi omicidio-suicidio

di Redazione Blitz
Pubblicato il 17 Settembre 2020 - 20:06 OLTRE 6 MESI FA
Milano, ruba un orologio e scappa. Lo inseguono in Porsche e lui si schianta contro un palo

Milano, ruba un orologio e scappa. Lo inseguono in Porsche e lui si schianta contro un palo (foto Ansa)

Vaiano (Prato): uomo si toglie la vita gettandosi da un ponte. Poi i carabinieri scoprono il cadavere della moglie. Ipotesi omicidio-suicidio.

A Vaiano, Prato, un uomo si è tolto la vita gettandosi da un ponte sulla Montagna Pistoiese.

Poco dopo i carabinieri hanno scoperto che la moglie è stata uccisa nella loro casa di Vaiano (Prato), a oltre 60 km.

Così, un probabile caso di omicidio-suicidio è stato ricostruito nel pomeriggio di oggi, giovedì 17 settembre, dai carabinieri.

L’uomo è un 50enne e poco dopo le 12.30 si è gettato dal ponte sospeso.

Sul posto sono intervenuti i carabinieri della stazione di San Marcello (Pistoia). Successivi accertamenti effettuati con i colleghi dell’Arma di Prato hanno consentito di trovare presso l’abitazione del suicida il cadavere della compagna, 38 anni.

Le vittime sono Leonardo Santini, 50enne, disoccupato, e Claudia Corrieri, 38 anni, dipendente di un centro estetico a Prato. La coppia ha una figlia molto piccola che oggi era dai nonni.

Il movente, per i carabinieri, sarebbe riconducibile a dissidi di natura sentimentale sorti ultimamente fra i due.

Vaiano, ipotesi omicidio-suicidio: le prime ricostruzioni

L’uomo si è gettato dal ponte sospeso di Mammiano, località vicina a San Marcello Pistoiese.

Si tratta di una passerella pedonale, anche attrazione turistica sull’Appennino, che attraversa il torrente Lima e che nel punto più alto supera i 30 metri di altezza.

E’ stata altre volte teatro di suicidi e anche stamani il ritrovamento dell’uomo faceva pensare a un altro caso simile.

Gli accertamenti, per rintracciare la famiglia del 50enne, hanno invece portato i carabinieri a scoprire che la compagna era stata uccisa nella casa dove vivono a Briglia di Vaiano, una frazione popolosa della Val di Bisenzio, altro comprensorio montano ma su tutt’altro versante della Toscana.

L’uomo ha coperto un tragitto molto lungo per andare a uccidersi.

Claudia Corrieri è morta colpita più volte con un’arma da taglio, forse un coltello.

Gli accertamenti scientifici sono in corso. Nella casa di Vaiano è andato il magistrato di turno della procura di Prato Carolina Bini. L’area è sotto sequestro per i rilievi.

I carabinieri sentono anche familiari e conoscenti per definire il contesto in cui può essere maturata la vicenda, che al momento è inquadrata in uno scenario di omicidio-suicidio.

Inoltre, secondo prime valutazioni degli inquirenti, il fatto che l’uomo fosse senza lavoro sarebbe stata una delle cause di malessere all’interno della coppia.