Vaiolo delle scimmie, caso sospetto ad Ancona: donna di 24 anni ricoverata in ospedale

Un caso sospetto di vaiolo delle scimmie ad Ancona dove una donna di 24 anni è stata ricoverata in ospedale con i sintomi di questa malattia.

di Redazione Blitz
Pubblicato il 28 Maggio 2022 - 15:52 OLTRE 6 MESI FA
Vaiolo delle scimmie, caso sospetto ad Ancona: donna di 24 anni ricoverata in ospedale

Vaiolo delle scimmie, caso sospetto ad Ancona: donna di 24 anni ricoverata in ospedale (foto Ansa)

Un caso sospetto di vaiolo delle scimmie ad Ancona. Una 24enne è stata ricoverata in ospedale perché presentata i sintomi tipici di questa malattia. Attualmente si trova ancora in ospedale ma è in buone condizioni di salute. 

Vaiolo delle scimmie, ricoverata donna ad Ancona: presentava un eritema diffuso con vescicole e papule e difficoltà respiratoria

Accertamenti su un caso sospetto di vaiolo delle scimmie (monkeypox) ad Ancona.

Ieri, presso la Clinica di Malattie Infettive dell’Azienda ospedaliero universitaria Ospedali Riuniti, come anticipato oggi dal Corriere Adriatico, è stata ricoverata una paziente di 24 anni, cittadina italiana residente in Francia.

La donna, riferiscono gli Ospedali Riuniti, “ha effettuato nel primo pomeriggio un accesso in Pronto soccorso: presentava un eritema diffuso con vescicole e papule, difficoltà respiratoria, cefalea ha riferito di aver avuto febbre nei giorni precedenti”. Il medico della Clinica di Malattie Infettive ha dato indicazione al ricovero per caso sospetto di Monkeypox Virus (Mpxv) ma “attualmente la 24enne è in buone condizioni di salute”.

Donna ricoverata ad Ancona, ha i sintomi del vaiolo delle scimmie

“Sono in corso esami – spiegano gli Ospedali Riuniti – sono in corso esami volti a escludere le diagnosi differenziali con altri virus esantematici nell’attesa dei reagenti per la diagnosi molecolare di Mpxv tramite Pcr, il cui arrivo è previsto entro martedì 31 maggio”.

Ieri pomeriggio anche il figlio della 24enne, dell’età di 4 anni, è stato visitato in pronto soccorso dell’ospedale materno infantile “Salesi” di Ancona per un “lieve rash cutaneo; assenti altri segni o sintomi”.

In questo caso, il medico del Pronto soccorso non ha ritenuto necessario il ricovero del ragazzino che è stato dimesso e trasferito in ambulanza al domicilio della nonna.