Cronaca Italia

Valanga su auto a Livinallongo (Belluno): salvati gli occupanti

Valanga su auto a Livinallongo (Belluno): salvati gli occupanti

Valanga su auto a Livinallongo (Belluno): salvati gli occupanti

BELLUNO – Una valanga domenica pomeriggio nella zona di Livinallongo è arrivata sulla strada che collega la località con Arabba, e ha travolto cinque automobili ferme per una precedente slavina sulla strada.

Le persone che si trovavano nelle auto sono state estratte dagli abitacoli sotto la neve e sono incolumi. Ma avrebbe potuto essere una tragedia se i soccorritori non si fossero trovati già sul posto per l’altra slavina.

E’ ormai una strada da “allarme rosso” per le valanghe la “48 delle Dolomiti”, nel tratto fra Livinallongo del Col di Lana e Arabba, colpita anche domenica da due slavine.

La 48 delle Dolomiti è stata ora chiusa, con la conseguenza, inevitabile, dell‘isolamento di Arabba. Ma il rischio di nuove valanghe è troppo alto. Sull’arteria, l’unica che collega le due località bellunesi, vi sono una serie di pareti rocciose a strapiombo ancora cariche dalle super-nevicate di fine gennaio, e con le temperature più alte ed il vento in quota di questi giorni transitarvi sotto è come giocare alla roulette russa. Non passa giorno che su quella strada si scarichino slavine di piccole o medie dimensioni.

 

 

To Top