Valanga nel bellunese, si cerca un disperso

Pubblicato il 4 Dicembre 2009 - 14:17 OLTRE 6 MESI FA

Una grande valanga si è staccata dal monte Pore. Le squadre del Soccorso alpino bellunese stanno cercando dalla notte di giovedì uno sciatore di 65 anni, residente a Sospirolo (Belluno), che sarebbe stato travolto dalla slavina. L’allarme è scattato giovedì attorno alle 22, quando alcune persone che stavano sciando vicino all’uomo, si sono accorte della sua assenza.

I soccorritori hanno iniziato la perlustrazione della zona nella notte, trovando l’auto dell’uomo parcheggiata vicino a casera Fedara, le tracce di entrata degli sci d’alpinismo sotto la slavina e la sua firma lasciata verso 23.30 sul libro di vetta del Pore: particolari che fanno supporre che il distacco possa essere avvenuto poco dopo, durante la fase di discesa.

Le squadre hanno proseguito fino alle 4, per poi riprendere questa mattina prima delle 7. In questo momento nevica abbondantemente e non sono esclusi altri pericolosi distacchi. Sulla valanga, che ha un fronte di circa 500 metri, stanno operando una cinquantina di soccorritori di tutte le stazioni del Soccorso alpino dell’agordino e di Cortina, con sei unità cinofile e mezzi da neve.