Valeria Lembo uccisa dalla chemio: dose sbagliata, condannati medici e infermieri

di Redazione Blitz
Pubblicato il 13 dicembre 2017 12:00 | Ultimo aggiornamento: 13 dicembre 2017 12:00
valeria-lembo

Valeria Lembo uccisa dalla chemio: dose sbagliata, condannati medici e infermieri

PALERMO – Una dose sbagliata di farmaco per la chemioterapia ha ucciso Valeria Lembo ad appena 34 anni. Era il 29 dicembre 2011 e ora i medici e gli infermieri che somministrarono la dose eccessiva di farmaco sono stati condannati in Appello. Il primario del reparto di Oncologia medica delle cliniche universitarie di Palermo, Sergio Palemeri, è stato condannato a 4 anni e mezzo di carcere. Pene scontate invece per specializzandi e infermieri, mentre al marito della Lembo è stato riconosciuto un maxi risarcimento da 1 milione di euro.

Il sito Palermo Today scrive che a sei anni di distanza dalla morte di Valeria, a cui furono somministrati 90 milligrammi di farmaco chemioterapico Vinblastina invece di 9 milligrammi, ora sono arrivate le condanne in Appello:

“Sconti di pena per la specializzanda Laura Di Noto, condannata a 4 anni e 4 mesi (in tribunale aveva avuto 7 anni), due anni e 10 mesi per l’infermiera Clotilde Guarnaccia (4 anni); 4 anni e 8 mesi per l’altro specializzando Alberto Bongiovanni (aveva avuto 6 anni e 6 mesi in primo grado) e due anni e 6 mesi per l’infermiera Elena Demma (invece di 4 anni)”.

Dietro alla morte di Valeria ci sono stati una serie di errori umani all’interno del reparto e i medici non avrebbero detto inizialmente la verità sull’accaduto:

“La donna, che era diventata madre da appena 8 mesi, si sentì male poche ore dopo il trattamento al Policlinico, dove venne nuovamente ricoverata. Come hanno raccontato i suoi parenti, i medici non avrebbero inizialmente detto la verità sull’accaduto. Un errore irrimediabile: la Vinblastina ustionò gli organi interni di Valeria Lembo, che morì dopo alcuni giorni, tra dolori atroci. Alla base un errore contenuto nella cartella clinica: “Quando mi hanno chiamato dalla farmacia dell’ospedale per dirmi che avevano solo 70 mg del farmaco – aveva detto nel marzo 2015 la dottoressa Di Noto – sono andata a controllare la cartella clinica, facendo attenzione, come da prassi, sia alla prescrizione del 7 dicembre che a quella precedente: erano uguali, sempre 90 mg. Così dissi che era tutto giusto, non mi vennero dubbi”.

Due mesi dopo, a maggio, venne ascoltato l’allora specializzando Bongiovanni, che ha poi ammesso di essere stato lui a cancellare dalla cartella clinica lo “zero” in più relativo alla prescrizione. “Sapevo che quella dose era impossibile da iniettare a bolo lento e che in tutta la cartella c’era indicato 9 milligrammi. Lo dico perché sono farmaci che si somministrano in una sola dose. Come da conoscenza di base”. In aula fu poi chiamato anche Palmeri che dichiarò: “Sono dispiaciuto, esprimo tutto il mio dolore alla famiglia della signora Lembo, ma non mi sento responsabile”.

Privacy Preference Center

Necessari

installato da wordpress di default, non vengono utilizzati in alcun modo

wordpress

Advertising

Analytics

Utilizzati per stimare il traffico del sito

_ga,_gat,_gid,WT

Other