Cronaca Italia

Vendola: “Battere la Lega che organizza comunità di rancore”

Secondo Nichi Vendola ”la Lega ha goduto molto del leghismo che è stato cavalcato anche a sinistra” e ”organizza comunità di rancore e promuove istinti belluini”.

Lo ha detto a Piacenza, rispondendo ai giornalisti che gli hanno ricordato le ironie leghiste su una sua candidatura alla leadership del centrosinistra: ”Bisogna prenderla di petto e costruire comunità di solidarietà contro quelle di rancore – ha proposto il leader di Sel -. Il centrosinistra deve smettere di avere paura di confrontarsi con la destra sul terreno culturale e politico. Deve vincere per l’anziano e per l’operaio di Pomigliano, perché se vincere significa che mi tolgo io dal potere e ti metti tu è una vittoria che non affascina”.

”Se la leadership contiene un racconto di trasformazione e capovolge l’egemonia culturale della destra, allora si può battere Berlsuconi – ha aggiunto Vendola -. La sinistra ha paura delle proprie ragioni. Siamo apparsi una coalizione di piccole conservazioni. Noi dobbiamo essere quelli che interpretano il coraggio dei tempi nuovi”.

To Top