Venezia, aereo Germanwings: atterraggio d’emergenza, due passeggeri stavano male

di Redazione Blitz
Pubblicato il 3 Aprile 2015 - 16:05 OLTRE 6 MESI FA
Venezia, aereo Germanwings: atterraggio d'emergenza

I resti dell’aereo Germanwings schiantatosi sulle Alpi francesi (foto Ansa)

VENEZIA- Atterraggio d’emergenza per aereo GermanWings a Venezia. Stavolta però l’atterraggio è stato necessario per il malore di due passeggeri. I passeggeri sono stati fatti scendere e si trovano ora in un terminal dell’aeroporto di Venezia. Il volo 4U 3882 di Germanwings da Hannover a Roma Fiumicino era decollato alle 13.29, con sette minuti di ritardo sull’orario previsto. L’arrivo a Roma era fissato alle 15.25. Sul sito della compagnia risulta ora un orario aggiornato di arrivo nella capitale, alle ore 20.45. Infatti la nuova partenza è prevista per le 19.45.

“Quando siamo atterrati a Venezia, il comandante ha riferito al microfono che c’erano due persone che non stavano bene, un componente dell’equipaggio e una passeggera”, ha detto all’Ansa Eugenio Bartolini, docente di un Liceo Scientifico di Anzio (Roma), che era a bordo del volo.

“L’imbarco è stato regolare – aggiunge Bartolini – e l’aereo è decollato da Hannover con una decina di minuti di ritardo. Abbiamo sorvolato le Alpi e dovevamo seguire la rotta Verona-Bologna-Roma. Abbiamo visto l’aereo progressivamente scendere di quota e, infine, è apparsa la laguna di Venezia, dove l’aereo è atterrato. A quel punto il comandante, parlando in inglese al microfono, ci ha detto che due persone, un componente dell’equipaggio e una passeggera, non stavano bene, per cui aveva deciso di far rotta sul Marco Polo. Sull’aereo sono saliti alcuni operatori sanitari, alcuni dei quali si sono diretti verso il posto 12/B, proprio dietro al mio, dove hanno dato assistenza ad una donna, la quale, peraltro, ha raccontato di avere solo paura dell’aereo e di essere in apprensione. Non so dire del componente dell’equipaggio, perché era in cabina”. “Ci è stato detto di scendere dall’aereo – ha aggiunto Bartolini – ed ora siamo al terminal in attesa di informazione per la continuazione del viaggio verso Roma”.

GermanWings, la stessa compagnia dell’aereo che si è schiantato sulle Alpi francesi lo scorso 24 marzo con 150 persone a bordo.