Venezia: Comune chiede danni a Calatrava per il quarto ponte

di Redazione Blitz
Pubblicato il 11 Gennaio 2014 - 14:10 OLTRE 6 MESI FA
Venezia: Comune chiede danni a Calatrava per il quarto Ponte

(Foto LaPresse)

VENEZIA – Il Comune di Venezia ha deciso di avviare una causa per risarcimento danni nei confronti dell’architetto spagnolo Santiago Calatrava ‘padre’ del quarto ponte sul Canal Grande.

A 18 anni dalla donazione del progetto esecutivo e a cinque dall’inaugurazione dell’infrastruttura, anni accompagnati da costanti polemiche, la giunta lagunare ha incaricato l’avvocatura comunale di procedere contro il progettista iberico per “inadempimento e accertamenti danni”.

A far decidere il Comune a far scendere in campo gli avvocati, come indicano alcuni quotidiani, alcune perizie secondo le quali nel progetto del professionista sarebbero state evidenti numerose carenze. I danni ipotizzati per ora non sarebbero stati indicati ma l’eventuale richiesta dovrebbe riguardare alcune centinaia di migliaia di euro.

Il ponte di Calatrava, battezzato dal Comune ‘Ponte della Costituzione’ è costato sino ad oggi circa 12 milioni di euro. A questi vanno aggiunti ulteriori due milioni per la realizzazione dell’ovovia per disabili aperta lo scorso anno. Il ponte contestato è finito anche nel mirino della Corte dei Conti che nel 2011 evidenziò un danno erariale di oltre 11 milioni di euro.