Venezia e Treviso i “mercati” preferiti dai falsari di banconote napoletani

di Redazione Blitz
Pubblicato il 30 Novembre 2014 - 17:42 OLTRE 6 MESI FA
Venezia e Treviso i "mercati" preferiti dai falsari di banconote napoletani

Venezia e Treviso i “mercati” preferiti dai falsari di banconote napoletani

VENEZIA – I soldi prodotti dai falsari napoletani preferiscono smerciare le banconote false in Veneto. Venezia e Treviso sono i loro “mercati” preferiti. La notizia la racconta Monica Andolfatto del Gazzettino:

“Lo hanno arrestato a Mestre, appena sceso dal treno partito da Napoli. In tasca 3.500 euro in tagli da 10, 20 e 50: falsi. Li aveva acquistati ad Afragola, all’ombra del Vesuvio, sborsandone 1.400: veri. Ad arrestare un 32enne marocchino, residente a Treviso, sono stati gli uomini della Squadra Mobile di Vercelli. A lui gli investigatori sono arrivati indagando su un giro di banconote fasulle spese in alcuni negozi di Vercelli. Passo dopo passo i poliziotti sono riusciti a ricostruire l’intera filiera dello spaccio: dai registi napoletani, ai corrieri, per lo più stranieri, in maggior parte magrebini”.

“C’è voluto un anno di duro e paziente lavoro per arrivare a chiudere, ieri, l’operazione battezzata “Il colore dei soldi”: 13 persone in manette, 19 quelle denunciate e l’equivalente di 100mila euro di banconote false sotto sequestro con perquisizioni in Piemonte, Lombardia, Veneto e Campania. «Dai nostri riscontri, il Nordest e in particolare il Veneto con Venezia e Treviso – spiega la Polizia – era uno dei “mercati” privilegiati dall’organizzazione di falsari in grado di distribuire il denaro contraffatto anche oltreconfine. È bene chiarire che si tratta di banconote di pregevole se non ottima fattura, in grado di ingannare anche il negoziante più accorto magari in situazioni di massimo afflusso di clientela»”.