Venezia, filmati e social network per identificare aggressori camerieri stranieri: sono bergamaschi

Pubblicato il 22 Ottobre 2009 - 17:12 OLTRE 6 MESI FA

legaSono stati identificati i quattro autori dell’aggressione ai danni di due camerieri stranieri durante una festa della Lega Nord a Venezia. Si tratta di quattro militanti del Carroccio.

I fatti risalgono al 13 settembre, quando il gruppetto fece irruzione in un ristorante del centro storico di Venezia, mettendo a soqquadro il locale e malmenando due camerieri di nazionalità algerina ed albanese.

Tre aggressori sono di Cividate al Piano, in provincia di Bergamo, e hanno rispettivamente 31, 33 e 36 anni; la quarta persona, di 48 anni, è di Grumello del Monte, sempre nel bergamasco.

Uno di loro, in passato, era già stato arrestato a Bergamo per episodi di violenza dopo una partita di calcio. Dovranno tutti rispondere di danneggiamento e lesioni, con l’aggravante delle «finalità di discriminazione o di odio etnico e razziale» prevista dalla legge Mancino.

I presunti responsabili del pestaggio sarebbero stati individuati grazie ad immagini, testimonianze e attraverso le loro fotografie sui social network Twitter e Facebook.