Venezia. Giorgia Boscolo è la prima gondoliera donna, adesso vuole la licenza

Pubblicato il 13 agosto 2010 10:54 | Ultimo aggiornamento: 14 agosto 2010 14:24

Dopo un anno trascorso tra lezioni teoriche e prove pratiche, Giorgia Boscolo, 24 anni, è riuscita a coronare il suo sogno, quello di diventare la prima gondoliera di Venezia. In effetti la giovane, sposata e madre di due bambini, era già stata ammessa alla scuola per sostituti gondolieri nei mesi scorsi, ma solo superando ieri l’ultima prova di voga ha conquistato il diritto di essere iscritta ‘a ruolo’, ovvero nell’elenco di quanti possono ufficialmente professare l’antico mestiere del remo.

La speranza per Giorgia è di poter ottenere la licenza, per ora nelle mani di 425 colleghi. In attesa di una gondola e di una licenza tutta sua, come riporta il Gazzettino, la giovane mamma potrà sostituire alla voga nei canali della citta’ lagunare un gondoliere con licenza e lavorare negli ‘stazi’ dei traghetti.

Solo lunedì prossimo i verbali che attestano la ‘promozione’ di Giorgia a gondoliera effettiva saranno resi noti ufficialmente, ma già oggi c’é qualcuno pronto a gioire per la conquista da parte di una donna di una professione sino ad ora esclusivo dominio maschile. ”Sono felice per Giorgia – dice Aldo Rosso, ex presidente dell’Ente gondola – sono entusiasta per lei ma anche un pizzico per me, perché questo evento accosta la mia presidenza ad un fatto straordinario, la prima donna ufficialmente gondoliere”.