Venezia, minaccia alta marea per lunedì

Pubblicato il 27 Novembre 2009 - 12:24 OLTRE 6 MESI FA

Venezia acqua alta

Allarma alta marea a Venezia. Per  lunedì 30 novembre, infatti, le previsioni del tempo indicano una marea molto sostenuta (codice arancio) tra i 120 e i 130 centimetri. Lo annuncia il Centro previsioni maree del Comune, precisando che il picco dell’acqua alta nel centro storico lagunare è annunciato per le 9 del mattino.

La segnalazione dell’alta marea é già pervenuta via sms agli oltre 22.000 iscritti del servizio di avviso attivato dall’amministrazione municipale. A causare l’acqua alta le particolari condizioni meteorologiche annunciate per l’inizio della settimana, con una estesa depressione accompagnata da venti di scirocco.

Se le previsioni di una marea sostenuta a Venezia per lunedì saranno confermate, con una massima fino a 120 centimetri il fenomeno dell’acqua alta interesserà circa il 29% del suolo cittadino.

Nel caso la marea arrivi a una punta massima fino a 130 centimetri sul medio mare – secondo la nuova tabella della altimetria della città storica realizzata da Insula e acquisite dal centro previsioni maree del Comune – l’acqua alta riguarderà circa il 43% della superficie cittadina.