Vento e gelo sull’Italia: strade chiuse a Sondrio, barche in difficoltà nel Leccese

Pubblicato il 9 Dicembre 2010 - 14:38 OLTRE 6 MESI FA

Dopo le piogge, il gelo e la neve, adesso è la volta del vento. Di quello forte, che fa cadere massi e alberi e obbliga a chiudere le strade per non mettere a rischio chi prova a spostarsi.

Il vento, con forza diversa, si abbatte su quasi tutta la penisola.  A Livigno, vicino Sondrio, la strada statale 301 del Foscagno è chiusa al traffico per un breve tratto. C’è pericolo di caduta massi ed Anas e vigili del fuoco hanno deciso che non era il caso di correre rischi.

Sempre per il vento è chiusa anche la statale 36 dello Spluga, nel tratto compreso fra le località Teggiate e Montespluga, nel territorio comunale di Madesimo (sempre in provincia di Sondrio).

Vento forte vuol dire mare mosso. E scendendo da Sondrio a Lecce la situazione non cambia. Nella serata di mercoledì 8 dicembre uno yacht turco è stato soccorso a largo di San Cataldo marina di Lecce. L’albero della vela dell’imbarcazione, “Whispering Angel”, battente bandiera statunitense, lunga 15 metri, ha ceduto. Lo yacht, con a bordo due turchi, si è trovato in balia delle onde con mare forza 3-4 e vento forza 5. Quindi i soccorsi.

Il vento viene da nord e, secondo le previsioni, continuerà per tutto il week end, flagellando soprattutto le zone di alta quota.