Ventotene, Sindaco: “Tutta l’isola a rischio tranne Cala Rossano”

Pubblicato il 21 Aprile 2010 - 11:24 OLTRE 6 MESI FA

«Tutta l’isola è a rischio tranne il tratto che va da Cala Rossano, luogo della terribile tragedia di ieri, fino a Punta Eolo». La affermazione, a dir poco sorprendente, è del sindaco di Ventotene, Giuseppe Assenso, dopo che i carabinieri hanno sequestrato stamani in comune alcune carte relative allo stato idrogeologico dell’isola dell’arcipelago pontino dove ieri sono morte due ragazzine  di 14 anni in gita scolastica travolte da blocchi di tufo staccatisi da una parete rocciosa.

«Quelle cartine sequestrate -ha detto il sindaco – dimostrano come tutta l’isola è a rischio meno il tratto che va da Cala Rossano fino a Punta Eolo. Quindi è assurdo che la tragedia sia capitata proprio lì».

Oggi  intanto sono tornati tra i banchi, i ragazzi della III A e della III E dell’istituto “Anna Magnani” di Roma, rientrati ieri dalla gita sull’isola di Ventotene.  I ragazzi, ha spiegato il preside Riccardo Brugner, saranno seguiti da un’equipe di psicologi per «elaborare il lutto».

Ieri, arrivati a Roma per il ritorno anticipato dalla gita, i ragazzi erano stati riuniti in palestra, dove ad accoglierli c’era il loro preside.